Prepper.it fa uso di cookies classificati come "strettamente necessari" alla navigazione. Se continuate nella navigazione del sito acconsentite all'utilizzo degli stessi

 

Forum
× Tutto quello che riguarda le connessioni a mezzo onde radio, organizzazione della I.P.R.N. Test di trasmissione... e tutto il resto

Radio

Di più

Ma tra le ricaricabili standard AA o AAA e le litio quadrate dedicate cosa preferire?
Sicuro le litio durano molto di più ma forse è più complicato reperirle.

#5626

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Alpha--
  • Avatar di Alpha--
  • Visitatori
  • Visitatori

Tornando al discorso radio le PMR....come già detto in precedenza sono giocattoli (tipo i walkie talkie) e hanno un casto che variano da 20 a oltre 100 euro (esempio il modello Midland G7 o il più recente G8 da 3 watt e lo danno (falsamente) per una portata di 20 km. :silly: :silly: :woohoo: :woohoo:
Evitiamo già da subito l'ipotesi che vogliamo diventare CB (citizen band) ma lo utilizzeremo solo nelle emergenze quindi adesso ci appare il primo bivio per la scelta........faccio una stazione base (per il rifugio, lo installo nella auto) oppure mi acquisto un portatile?

Non è una scelta da poco........mi spiego meglio..... :dry: ......allestire una stazione base comporta, oltre l'acquisto dell'apparato radio, la spesa per l'antenna e palo, rosmetro (spiego in seguito), alimentatore stabilizzato.
Per il portatile mi limito al... :blink: ...portatile ed eventualmente al caricabatteria.

Base radio:
Vantaggi:
Collegamenti lunga distanza quindi maqggiore copertura per le richieste di soccorso.

Svantaggi:
costo superiore,
poco versatile per il trasporto,
necessita pagamento 12 euro per giustificare l'installazione dell'antenna sul tetto;,
è comunque possibile, ottenute le necessarie abilità, montare all'occorrenza un'antenna senza installarla in modo definitivo sul tetto, ad esempio utilizzando una antenna con bobina caricata, oppure un dipolo, utilizzandola così ad emergenzza iniziata.

Portatile:
Vantaggi:
Trasportabile nello zaino, costo abbastanza contenuto senza limitare potenza di emissione e canali.

Svantaggi:

Limite della portata se si utilizza così come acquistato ma acquistando una radio con antenna rimovibile si può trasformarlo quasi come un apparato da base utilizzando cavo coassiale e antenna esterna :woohoo: :woohoo: :woohoo:

Concludo dicendo che per noi prepper l'ideale è un portatile CB con possibilità di utilizzare anche un dipolo come antenna esterna per aumentare la portata.

Vorrei aggiungere ancora una cosa precisando che precedentemente alle modifiche di legge avvenute negli ultimi anni, il dipolo era considerata un'antenna vietata consessa solo per OM e SWL)in quanto antenna "direttiva" (erano concesse solo antenne omdirezionali) oggi pare che anche le antenne direttive siano diventate legali.

#5627

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Alpha--
  • Avatar di Alpha--
  • Visitatori
  • Visitatori

strat ha scritto: Ma tra le ricaricabili standard AA o AAA e le litio quadrate dedicate cosa preferire?
Sicuro le litio durano molto di più ma forse è più complicato reperirle.

Ma senza dubbio quelle al litio (se riesci a trovarle del voltaggio richiesto) perchè sono anch'esse ricaricabili e non sono soggette all'effetto memoria. ;)

#5628

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

quando viaggiamo in macchina usiamo il cb in AM (qualcuno, magari camionista va anche in "pompa" non potendo ma soprassediamo) ed e' un ottimo sistema anche perche' spesso stacchiamo le basi magnetiche e li utilizziamo con un riduttore per accendisigari in hotel quando aspettiamo i ritardatari (ok adesso ci sono i cellulari ma e' l'abitudine)



quando facciamo fly and drive usiamo le pmr tipo g7 ma la portata e' veramente limitata seppur sia una midland... personalmente preferisco la gxt-400 o simili all'estero (in italia credo siano vietate) che hanno una portata reale in campo aperto decisamente notevole.

nel deserto e' quasi sempre vhf

DETTO QUESTO non essendo radioamatore in caso di necessita' per reperire informazioni che faccio??? le accendo tutte ???

#5629

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Alpha--
  • Avatar di Alpha--
  • Visitatori
  • Visitatori

marietto4x4 ha scritto:
DETTO QUESTO non essendo radioamatore in caso di necessita' per reperire informazioni che faccio??? le accendo tutte ???


Se lo scopo è di reperire informazioni credo che la scelta debba ricadere su di un ricevitore a larga banda......(e mi fermo qui... :dry: :whistle: :whistle: :whistle: )...usato con pochi euro te la cavi, se invece vuoi chiedere soccorso,come già consigliato, opterei per la CB.

#5632

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

OK ok... diciamo che mi sono orientato per la versione "portatile" e "potenziabile"... mi date dei suggerimenti pratici e consigli sulla scelta? che potrei comprare e dove?
Qualcuno di voi conosce la fiera del RADIANT a Milano / Novegro 4 volte l'anno? ci andate?

#5634

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Alpha--
  • Avatar di Alpha--
  • Visitatori
  • Visitatori

Nessuna App eBay definita nella configurazione Kunena

packleader ha scritto: OK ok... diciamo che mi sono orientato per la versione "portatile" e "potenziabile"... mi date dei suggerimenti pratici e consigli sulla scelta? che potrei comprare e dove?
Qualcuno di voi conosce la fiera del RADIANT a Milano / Novegro 4 volte l'anno? ci andate?


Ti posso consigliare INTEK SY 101, di dimensioni e peso contenuto, non recentissimo come modello ma per questo NON inferiore ad ultimi modelli.

Regolabile 3-5 Watt 160 canali (modificabile a 240)


Acquistando quest'accessorio e lo si inserisce al posto delpaccobatterie, si rimuove l'antenna stilo e, dai cavi che escono dall'adattatore, si collaga il cavo coassiale con i relativi PL (spinotti di collegamento antella) e cavo di alimentazione esterna che sarà collegata ad una batteria auto o meglio (per il peso :lol: :lol: ) di una moto.

Te lo consiglio semplicemente perchè io ce l'ho da 16 anni e assieme abbiamo vinto parecchie battaglie :lol: :lol:

Dove lo puoi comprare? non saprei; considera comunque che il mio resta un esempio.......
potresti valutare anche altre alternative tipo.............

Questa...........


#5636

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

I PMR non li definirei giocattoli, li ho usati spesso da casa mia ad un'altra abitazione e la distanza in linea d'aria misurata con google earth è pari a 4 km.
Certo si trattava di punti visibili ad occhio, ma anche il CB se ci sono ostacoli non rende.
Alpha che mi dici dell'intek-hr-5500, non è omologato ma è una buona radio?
Dato che supera i watt consentiti non può essere utilizzato neanche da OM su quella banda giusto?
Però non costa tantissimo!
(ho appena letto che lavora nei 10 metri, domanda inutile scusate!)

#5640

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Alpha--
  • Avatar di Alpha--
  • Visitatori
  • Visitatori

strat ha scritto: I PMR non li definirei giocattoli, li ho usati spesso da casa mia ad un'altra abitazione e la distanza in linea d'aria misurata con google earth è pari a 4 km.
Certo si trattava di punti visibili ad occhio, ma anche il CB se ci sono ostacoli non rende.
Alpha che mi dici dell'intek-hr-5500, non è omologato ma è una buona radio?
Dato che supera i watt consentiti non può essere utilizzato neanche da OM su quella banda giusto?
Però non costa tantissimo!
(ho appena letto che lavora nei 10 metri, domanda inutile scusate!)


Ho motivo di dire che i PMR sono giocattoli come affermo che TUTTI i CB sono dei baracchini (BARACCHE) i veri apparati professionali e affidabili sono quelli che utilizzano gli OM (radioamatori); ma al di la delle considerazioni personali, come già sottolineato più volte, se l'uso che deve essere fatto di questo apparato é l'emergenza non ha importanza che sia un apparato omologato o no...l'importante è superare l'emergenza.......ascoltare e farsi sentire.
Scusate ma non possiamo sempre ribadire che sono apparati vietati e ....bla...bla..bla..lo sappiamo, ne siamo consci.......... anche il cannibalismo è tollerato in caso di sopravvivenza pensa se mi faccio scrupoli se utilizzare una radio oppure no perchè non è concesso.
:evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :lol: :lol: :lol: :lol:

#5643

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

Alpha ha scritto: Ho motivo di dire che i PMR sono giocattoli come affermo che TUTTI i CB sono dei baracchini (BARACCHE) i veri apparati professionali e affidabili sono quelli che utilizzano gli OM (radioamatori); ma al di la delle considerazioni personali, come già sottolineato più volte, se l'uso che deve essere fatto di questo apparato é l'emergenza non ha importanza che sia un apparato omologato o no...l'importante è superare l'emergenza.......ascoltare e farsi sentire.
Scusate ma non possiamo sempre ribadire che sono apparati vietati e ....bla...bla..bla..lo sappiamo, ne siamo consci.......... anche il cannibalismo è tollerato in caso di sopravvivenza pensa se mi faccio scrupoli se utilizzare una radio oppure no perchè non è concesso.
:evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :lol: :lol: :lol: :lol:


Da questo punto di vista la radio modello per i contatti intra gruppo potrebbe essere il Baofeng uv-3r mark ii, si trova sulla baia a 50 euro ed è grosso come un cellulare moderno.
Però occhio a non usarlo se non in situazione di stato di necessità o si va nel penale.
Se lo si vuole provare da subito si fa la patente.
Che ne dite?

#5655

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.156 secondi

Sponsors