Prepper.it fa uso di cookies classificati come "strettamente necessari" alla navigazione. Se continuate nella navigazione del sito acconsentite all'utilizzo degli stessi

 

Forum
× Tutto quello che riguarda le connessioni a mezzo onde radio, organizzazione della I.P.R.N. Test di trasmissione... e tutto il resto

Radio

Di più

Quindi se uno volesse dare in futuro l'esame, giusto per fare un po' d'orecchio, sarebbe consigliabile uno scanner piuttosto che un rx/tx come il baofeng o similari (tenuto anche conto che in caso di bisogno di notizie, lo scanner sarebbe una fonte preziosa)?


ID DX : 1TRC059

Radio : Kenwood TS-440s ; Ranger - Rci2950 ; Lafayette Typoon ; Polmar EX-40 ;
Baofeng UV5-r ; PMR Polmar Easy

Antenna : Solarcon Imax 2000
#14417

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

maxsalv ha scritto: Quindi se uno volesse dare in futuro l'esame, giusto per fare un po' d'orecchio, sarebbe consigliabile uno scanner piuttosto che un rx/tx come il baofeng o similari (tenuto anche conto che in caso di bisogno di notizie, lo scanner sarebbe una fonte preziosa)?


Si esatto. Lo scanner per freq radioamatoriali dal 2005 è di libero utilizzo.
Prima si chiedeva una licenza chiamata "swl ascolto" ora è facoltativa.

Ci sono in commercio scanner abbastanza completi. Bisogna solo evitare quelli che fanno solo FM perchè sulle bande basse si usano le SSB.


Op. Elio IZ2ZTR
SWL I/03365/MI - JN45NL
#14419

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

tu hai la radiolina "gialla" o qualcos'altro?


L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione.

Oscar Wilde
#14436

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

Gabriele ha scritto: tu hai la radiolina "gialla" o qualcos'altro?

dici a me?
La foto delle radio nella pagina precedente è la mia stazione.
La radio Baofeng UV-3R ce l'ho in giallo e in mimetico.
Per il softair uso la midland G7 e in casa ho anche una yaesu VX-8E.

A parte la G7 per ora non posso usare nulla perchè non ho ancora finito tutte le pratiche. Ho dato l'esame a novembre e a giorni devo ricevere la patente, poi va chiesto il nominativo a roma e con quello va richiesta un'altra autorizzazione al ministero dello sviluppo economico.
Credo in un paio di mesi di poter finalmente trasmettere (dopo praticamente un anno che ho iniziato questa cosa).


Op. Elio IZ2ZTR
SWL I/03365/MI - JN45NL
#14440

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

sì a te.. non ricordavo fossi tu quello con la scrivania così ben ordinata, ancora complimenti :cheer:

ma quanto hai speso per le radio scusa???????????? accipicchia :woohoo:

se vendi qualcosa fa sapere e tieni aggiornato il forum, spero si riesca a costruire una serie di ponti radio tra forumisti per rimanere in contatto, ognuno con i mezzi a disposizione, chi un'intera stazione radio, chi un semplice baracchino o walkie talkie.


L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione.

Oscar Wilde
#14442

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

eltambur ha scritto: Si esatto. Lo scanner per freq radioamatoriali dal 2005 è di libero utilizzo.
Prima si chiedeva una licenza chiamata "swl ascolto" ora è facoltativa.

Ci sono in commercio scanner abbastanza completi. Bisogna solo evitare quelli che fanno solo FM perchè sulle bande basse si usano le SSB.


Sicuramente hai ragione, pero' che prezzi ....


ID DX : 1TRC059

Radio : Kenwood TS-440s ; Ranger - Rci2950 ; Lafayette Typoon ; Polmar EX-40 ;
Baofeng UV5-r ; PMR Polmar Easy

Antenna : Solarcon Imax 2000
#14461

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

@ maxslav: si è vero. AM/FM/WFM vanno dai 60ai 120 euro ma SSB si sale al prezzo di un trasmettitore!

@ Gabriele: Beh è un hobby costoso, sicuramente. Solo la base Kenwood TS-540 usata si trova sui 500 euro. Le radio professionali non sono come le auto. Se conservi imballi e istruzioni originali mantengono sempre un prezzo "importante". Tieni anche presente che io sono un principiante. Ho visto stazioni da diverse decine di migliaia di euro :blink: poi per carità, ci sono radio amatori che usano solo un portatile ....
Per quanto riguarda i ponti radio veri e propri aimè, metterne su uno senza autorizzazione è illegale, anche in caso di emergenza. Devi tenere conto però che l'Italia è PIENA di questi ponti, anche su frequenza unica nazionale e sono lì proprio a disposizione dei radio amatori. Questo può essere un'altro incentivo per prendere il patentino ;)


Op. Elio IZ2ZTR
SWL I/03365/MI - JN45NL
#14464

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

infatti penso proprio che lo farò..... ;)


- In bitcoin we trust -
#14465

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

strat ha scritto: Per Gabriele:

...
Se intendi una rete tra prepper italiana è una bella idea ma siamo ancora lontani, occorre prima capire come siamo dislocati e cercare di fare dei primi collegamenti interregionali di prova.


In merito a quest'idea che sicuramente sara' da sviluppare (mi ricordo quando ero piu' giovane con il mio alan 28 e la Mantova Turbo), pensavo se non sia possibile replicare il concetto del ponte radio anche sulla banda CB. Spero di non aver detto una caxxta, ma sarebbe un modo per aumentare la copertura ...

P.s. volevo fare una riflessione sulla visibilita' di una stazione fissa; in caso di rogne, un apparato portatile consentirebbe un anonimato migliore, a scapito chiaramente della copertura. Motivo per cui pensavo a un sistema di ponti radio anche in banda cb.


ID DX : 1TRC059

Radio : Kenwood TS-440s ; Ranger - Rci2950 ; Lafayette Typoon ; Polmar EX-40 ;
Baofeng UV5-r ; PMR Polmar Easy

Antenna : Solarcon Imax 2000
#14466

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

Per gli argomenti relativi alla rete di copertura è meglio usare il thread specifico:

www.prepper.it/index.php/home-page-forum...repper-radio-network

Per la realizzazione della "rete" dal punto di vista geografico, possiamo usare la cartina !!

La butto li, ma potremmo fare che chi ha un ruolo nella rete radio potrebbe avere un colore del segnaposto, o un simbolo diverso, sempre che l'interessato voglia "apparire"

#14469

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.078 secondi

Sponsors