Prepper.it fa uso di cookies classificati come "strettamente necessari" alla navigazione. Se continuate nella navigazione del sito acconsentite all'utilizzo degli stessi

 

Forum
× Tutto quello che riguarda le connessioni a mezzo onde radio, organizzazione della I.P.R.N. Test di trasmissione... e tutto il resto

Radio

  • Alpha--
  • Avatar di Alpha--
  • Visitatori
  • Visitatori

Uno scanner che prenda "tutto il necessario"....bhe..potrebbe anche esserci...da 100 khz.a 1,2 Ghz...ma cosa ne fai? :cheer: :cheer: :cheer: precisiamo....lo scanner riceve solamente pertanto non serve per trasmettere, speri in qualcuno che trasmentta su tutta quella gamma d'onda e magari vicino a te????.....sicuramente è più facile fare una vincita a "win for life" :lol: :lol: :lol:
Lo scopo per cui si acquista uno scanner, almeno per me, è solo per ricevere notizie, aggiornamenti su un'eventuale situazione che si è venuta a creare mentre se volessi acquistare una radio per chiedere aiuto o per comunicare qualsiasi cosa ovviamente scieglierei altro. Al di la delle battute credo sia troppo azzardato pretendere di "trovare qualcuno" nelle vicinaze per potermi eventualmente dirigere. Devi considerare che chi trasmette non dichiara mai o quasi mai da dove modula con precisione ma solo in modo aprossimativo; non puoi regolarti con la qualità di ricezione per stabilirne la distanza in quanto le variabili sono veramente molte, pertanto l'unico modo per sapere uno da dove trasmette è quello di chiederglielo pertanto ti serve un RTX.

#8666

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

uh ! ecco !
ok allora continuo con il mio cb, vhf e telefono satellitare.

a questo punto pero' la curiosita' prende il sopravvento e mi domando?
come mai alcuni scanner non prendono tutte le bande e altri si ? che senso ha sta cosa?

#8668

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Alpha--
  • Avatar di Alpha--
  • Visitatori
  • Visitatori

E' un po come chiedere come mai fanno tante automobili con prestazioni differenti? :whistle: :whistle: :whistle: :whistle: non credi??? non pensare che un piccolo scanner palmare che spazia da 100khz a 1,2 Ghz. dal costo di poco più di 200 € abbia le prestazioni di un ICOM icr 9000 da 2300 €. detto questo credo di aver detto tutto... :cheer: :cheer: :P :P ;) ;)

#8670

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

si beh chiaro...

scusa la mia ignoranza ma poniti nei panni di chi non sa una mazza e si sta parlando in ambito prepper e non professionale.

navigando per siti trovo 1000 scanner con caratteristiche tecniche che per me sono in armeno, ne trovo uno (che ho postato) che a prima vista sembra prendere tutto (cosa poi puntualmente smentita hahaha) quindi la mia domanda originaria , che provo a riformulare, e' questa:

in ambito prepper quindi spendendo poco in quanto non di reale tangibile necessita' contingente esiste uno scanner portatile funzionale ad una ipotetica situazione di emergenza? ovvero qualcosa che prenda pmr,cb,uhf,e vhf (che mi sembra di capire dai post precedenti i piu' comuni standard di comunicazione terrestre)

ne approfitto anche per chiederti un'altra cosa visto che sei preparatissimo... ma i telefoni satellitari non sarebbero un'alternativa (tranne casi di emp ovviamente)???

#8671

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

marietto4x4 ha scritto: uh ! ecco !
ok allora continuo con il mio cb, vhf e telefono satellitare.

a questo punto pero' la curiosita' prende il sopravvento e mi domando?
come mai alcuni scanner non prendono tutte le bande e altri si ? che senso ha sta cosa?


Beh sei hai già CB, vhf e telefono satellitare non sei messo male! :)

#8672

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Alpha--
  • Avatar di Alpha--
  • Visitatori
  • Visitatori

marietto4x4 ha scritto: si beh chiaro...

scusa la mia ignoranza ma poniti nei panni di chi non sa una mazza e si sta parlando in ambito prepper e non professionale.

....................

Figurati lo capisco perfettamente, anzi mi scuso se ti sono sembrato un pò acido non era mia intenzione :silly: :silly: solo che attraverso un forum, qualche volta, si trasmettono sensazioni sbagliate.....chiedo venia :P ;)

marietto4x4 ha scritto: ne approfitto anche per chiederti un'altra cosa visto che sei preparatissimo... ma i telefoni satellitari non sarebbero un'alternativa (tranne casi di emp ovviamente)???


Certo!! tutto potrebbe essere valido anche gli apparati PMR (che comunque considero dei giocattoli) se apprezzati limitatamente per quello che danno, per un uso limitato d'azione.

#8675

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

no no tranquillo assolutamente (amministro un forum di fuoristrada e so benissimo che internet non ha "tono" ) non volevo fare una critica solo cercare di spiegarmi il meglio possibile perche' credevo non avessi capito il senso delle mie domande!

#8676

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Alpha--
  • Avatar di Alpha--
  • Visitatori
  • Visitatori
#8678

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

;) ;) ;) ;)


Memento vivere ..Memento mori
#8704

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

Comunque oggi giorno, si trovano cb e antenne usati a prezzi ridicoli, alcune volte su ebay vendono stazioni complete a 50-100 euro.
A mio avviso, appprofittare di queste offerte, per mettersi in casa almeno un cb e una antenna è una valida soluzione.
Nessun problema con la vigente normativa, il cb è di libero utilizzo, lo potete tenere in auto o casa senza temere nulla.
Magari non lo installereta mai, e lo terrete sempre chiuso dentro una scatola in cantina o garage, o forse incuriositi proverete ad accenderlo, e magari troverete pure qualcuno vicino a voi che modula, e forse vi appassionerete pure al fantastico mondo della radio.
Per essere proprio tranquilli, e fare le cose a a norma di legge, se avete intenzione di accenderlo ed utilizzarlo, pagate la concessione di 12 euro anno, così siete completamente in regola.
Ovviamente se avrete intenzione di utilizzarlo in casa, vi servirà pure un alimentatore, e meglio anche una batteria 12v, per poterlo utilizzare anche in assenza di corrrente.

#8758

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.421 secondi

Sponsors