Prepper.it fa uso di cookies classificati come "strettamente necessari" alla navigazione. Se continuate nella navigazione del sito acconsentite all'utilizzo degli stessi

 

Forum
× Tutto quello che riguarda le connessioni a mezzo onde radio, organizzazione della I.P.R.N. Test di trasmissione... e tutto il resto

Radio

  • Alpha--
  • Avatar di Alpha--
  • Visitatori
  • Visitatori

Reta ha scritto: Di recente ho mostrato il mio BOB ad alcuni familiari ed amici che, pur ritenendo il prepping qualcosa di troppo strano o complicato, hanno esplicitamente ammesso che riterrebbero utile e intelligenze avere loro stessi "uno zainetto per le emergenze".

Molto spesso noi prepper veniamo visti da chi ci sta intorno come dei catastrofisti esagerati, e per quanto mi riguarda penso sia spesso troppo difficile convincere le persone del contrario, né tanto meno ad adottare il nostro stile di vita e la nostra attenta preparazione.

Allo stesso tempo noi prepper sappiamo bene che coinvolgere gli altri nella preparazione, sopratutto i nostri cari, è fondamentale per massimizzare le nostre chance di successo in casi reali d'emergenza. Vuoi però per la poca voglia di apprendere, vuoi per la scoraggiante varietà di preparazione possibile, oppure per i costi che potrebbero divenire importanti, ho notato che alcune persone intorno a me rimangono intimorite dall'argomento prepping pur non ritenendolo completamente assurdo.

Per questa ragione ho pensato che non sarebbe male ideare un BOB non troppo grande né troppo costoso che contenga il minimo indispensabile per resistere in caso d'emergenza, assemblato appositamente per essere regalato o consigliato alle persone care che ci stanno intorno. Il BOB in questine non dovrebbe contenere inutili attrezzi troppo difficili da usare da chi non si è preparato prima, e dovrebbe poter essere regalato a fidanzate ed amici senza sembrare qualcosa di troppo "esagerato".

Per come finora me lo immagino io, il BOB di cui parlo deve necessariamente essere compatto, non pesare più di qualche chilo (il mio BOB è da 50 litri e pesa parecchio e la mia compagna, per esempio, non sarebbe in grado di portarlo nemmeno volendo), contenere il minimo essenziale, non contenere oggetti che richiedono particolare esperienza, e contenere qualcosa come delle guide o manuali basilari da sfogliare in caso di bisogno.

Per intenderci, questo dovrebbe essere una specie di mini-BOB essenziale ideale per essere regalato anche alla propria fidanzata, moglie o compagna; e per questo motivo non sarebbe da intendersi come BOB da sopravvivenza, ma semplice zainetto di riferimento nel caso di emergenze ed imprevisti. Per questo è importante che sia prima di tutto FACILE DA USARE.

Fino ad ora ho fatto la seguente lista cercando di individuare l'essenziale per "assemblare" il mini-BOB:

- Zainetto piccolo (10-30 litri, da valutare ma cercando di rimanere sull'ingombro minore).

- Accendini x2.

- Borraccia da 1L.

- Kit di pronto soccorso base.

- Beauty di medicinali vari: disinfettante, gel per mani, analgesici, altri medicinali di base.

- Coperta termica sopravvivenza.

- Torcia dinamo + solare (magari più di una).

- Pastiglie potabilizzanti con istruzioni.

- Poncho impermeabile antipioggia.

- Fazzoletti o salviettine detergenti.

- Coltellino svizzero multiuso.

- Fischietto e bussola.

- Scorte di cibo per 72 ore a lunga conservazione.

- Walkie takie con batterie di ricambio (magari con istruzioni precise sul cosa fare per contattarci nel caso succedesse qualcosa per cui non vi è modo di comunicare con i metodi tradizionali).

- Manuale di pronto soccorso di base.

- Manuale di sopravvivenza SEMPLICE ED ESSENZIALE.

- Cartina della zona.

Più eventualmente un cambio completo, in base al sesso e l'età di chi adotterà il BOB.

L'ideale sarebbe quello di essere il più compatti possibile e spendere il meno possibile.

----

Voi cosa ne pensate? L'idea, ripeto, è quella di ideare uno zainetto molto semplice e poco costoso da regalare a chiunque, anche a chi non si intende di prepping o sopravvivenza.


Io se decidessi di regalare uno zaino a un "non prepper" probabilmente non gli darei il walkie talkie, lo obbligherei a fare il versamento di 12 euro :P :P :P :P per il resto direi che è un bel pensiero... ;) ;) ;) ;) ;)

#8761

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

Sto aspettando il prossimi RADIANT, la fiera di Novegro, per fare incetta !!
appena ci riesco vi rompo le scatole a dovere x imparare tutto il possibile e fare delle prove :P

#8762

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

Alpha ha scritto: ...lo obbligherei a fare il versamento di 12 euro :P :P :P :P per il resto direi che è un bel pensiero... ;) ;) ;) ;) ;)


12 euro per cosa scusa?


ATTENZIONE: Tutte le informazioni e le considerazioni contenute nei miei post NON devono essere intese come consigli o suggerimenti esperti, e sconsiglio ufficialmente di considerarle informazioni valide e/o sulle quali fare affidamento. Declino inoltre ogni responsabilità nel caso di danni a...
#8768

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Alpha--
  • Avatar di Alpha--
  • Visitatori
  • Visitatori

Reta ha scritto:

Alpha ha scritto: ...lo obbligherei a fare il versamento di 12 euro :P :P :P :P per il resto direi che è un bel pensiero... ;) ;) ;) ;) ;)


12 euro per cosa scusa?


Sia che il walkie è un CB o che sia PMR, per regolarità, va effettuato un versamento di 12 euro alla Tesoreria Provinciale dello Stato... :) :)
.........scusa aggiungo.....il discorso vale anche per gli LPD ma per saperne di più ti invito a leggere i vari topic nella sezione MEZZI DI COMUNICAZIONE.

#8770

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

aggiungo 12 euro l'anno per ricetrasmittente, se se ne ragalano 2 sono 24 euro :S

#8774

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Alpha--
  • Avatar di Alpha--
  • Visitatori
  • Visitatori

Invisibile ha scritto: aggiungo 12 euro l'anno per ricetrasmittente, se se ne ragalano 2 sono 24 euro :S

Un versamento per ogni persona indipendentemente dal numero di apparati in possesso CB, PMR e LPD.
Per correttezza sposto questi ultimi messaggi nella sezione corrispondente.

#8776

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

A voler essere pignoli, c'è pure da fare una dichiarazione di inizio attività, (ogni dichiarazione è valida 10 anni)in pratica è un modulo da compilare e inviare al competente ispettorato territorriale.
L'ispettorato non rilascia nulla, ma se insieme al bollettino dei 12 euro, avete pure la ricevuta della raccomandata spedita all'ispettorato per la dichiarzione di inzio attività, tanto meglio.

#8795

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

Alpha ha scritto:

Invisibile ha scritto: aggiungo 12 euro l'anno per ricetrasmittente, se se ne ragalano 2 sono 24 euro :S

Un versamento per ogni persona indipendentemente dal numero di apparati in possesso CB, PMR e LPD.
Per correttezza sposto questi ultimi messaggi nella sezione corrispondente.


si Alpha, tu poi anche avere 10 apparati sempre 12 euro, ma le puoi usare SOLO TU. Quindi se ne prendi una coppia per rimanere in contatto in un bosco con la tua famiglia sono 24 :S

#8819

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Alpha--
  • Avatar di Alpha--
  • Visitatori
  • Visitatori

Invisibile ha scritto:

Alpha ha scritto:

Invisibile ha scritto: aggiungo 12 euro l'anno per ricetrasmittente, se se ne ragalano 2 sono 24 euro :S

Un versamento per ogni persona indipendentemente dal numero di apparati in possesso CB, PMR e LPD.
Per correttezza sposto questi ultimi messaggi nella sezione corrispondente.


si Alpha, tu poi anche avere 10 apparati sempre 12 euro, ma le puoi usare SOLO TU. Quindi se ne prendi una coppia per rimanere in contatto in un bosco con la tua famiglia sono 24 :S

Certamente.. ;) ;)

#8821

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

Dopo aver letto,e riletto, mi avete convinto e ieri ho acquistato una ricetrasmittente a marchio Intek m-795 power.
Al momento si riposa nella sua scatola in attesa di essere testata in momenti più propizi per le escursioni.
Già da tempo mii ero premunito di due Midland G8 per le mie gite in montagna; e a fronte del nuovo acquisto mi chiedo, e domando a chi è più esperto, se possono essere compatibili come campo base (Intek) alle altre (Midland) in supporto agli escursionisti.

#11235

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.128 secondi

Sponsors