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× Dai carburanti alternativi alla bici, tutto quello che serve per spostarsi

Il mezzo definitivo

  • lupo bianco 888
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Certo che lo so, ma ormai in italia è vietato fare tutto cio che ha un senso. Ha senso pagare un litro di diesel 1, 50 euro? ?? Direi di no!!!

#46874

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La penso come, ma l'ho scritto giusto per chi ci legge (leggasi FF.oo.) in modo che capisca che i nostri sono solo disquisizioni teoriche! :)


Pani e mantu non pisanu tantu!
Non ciangiu chi su vecchia e aiu moriri, ma ciangiu chi su vecchia e aiu 'mparari!
#46875

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In un caso di necessità i olio de girasole ,colza ,ecc ,possono trasformarsi in bio diesel ,Si chiama processo di transesterificazione,in pratica si aggiunge metanolo e soda caustica ,(a una determinata temperatura ),al olio scelto,che si separerà in due composti ,uno ,il bio Diesel proprio e il altro è la glicerina .Ma il bio Diesel non è ancora pronto ,si deve lavare con acqua.
So di gente che solo filtra il olio usato (vegetali,non minerali)e lo utilizza in macchina .
Lupo bianco ,io uso Diesel normale,ma si procuro metanolo proverei a farlo ,più per sapere che per utilizzo ,e anche se non voglio per niente l'inglesi (sono argentino e non mi scordo de la guerra delle Falkland ,per noi Malvinas)ho un debole per le land rover.
Le accise messe dal governo sul Diesel proibiscono di farlo ,ma in altri paesi come USA ,ti vendono le attrezzature per farlo in casa.

#46897

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  • lupo bianco 888
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Ti ringrazio per la spiegazione, sarebbe bello avere il luogo giusto per cercare di produrlo, cercando di utilizzare un processo che inquini poco l'ambiente.Vorrei conoscere qualcuno che usa realmente oli vegetali rifiltrati , su fuoristrada d'epoca con motori di vecchia generazione. Io ho un L 200 e un payero sport del 2000 , ma non sono abbastanza vecchi per potere utilizzare oli vegetali puri.
Uso i fuoristrada talmente poco ,che l'autoproduzione mi basterebbe.
Sei Argentino! ! GRAN BEL PAESE....ci sono delle belle montagne!
Gli inglesi in Argentina. ...lo so'!!pure da voi hanno alzato la voce.
Ciao e grazie

#46898

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Salve voi che siete tecnici in materia , sarei intenzionato a prendere un Nissan Pathfinder sapete se si può installare impianto a metano o gpl che funzioni anche con disel ?
Girando ho già visto che la Fiat ha adottato questo sistema su Ducato, sapete se e possibile ?
Ciao :)

#47235

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  • lupo bianco 888
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Ciao, io non sono "genio"del settore, ma posso consigliarti di comprare il Pathfinder, che ritengo un bel mezzo fuoristrada spazioso, ..........ma lascia perdere impianto gpl o metano, non metterti in una bega.

#47237

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lupo bianco 888 io volevo risparmiare :( questi mezzi "bevono" parecchio :sick:
Pensavo di comprare una Turan a Metano ma nel nostro ambito non la vedo una scelta azzardata visto che il serbatoio della benzina e piccolo e sarei legato all'energia per quanto concerne l'erogazione delle colonnine di metano.

#47238

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bear ha scritto: Salve voi che siete tecnici in materia , sarei intenzionato a prendere un Nissan Pathfinder sapete se si può installare impianto a metano o gpl che funzioni anche con disel ?
Girando ho già visto che la Fiat ha adottato questo sistema su Ducato, sapete se e possibile ?
Ciao :)


esiste un impianto Landi che funziona con metano misto gasolio..... ma è tecnologia acerba e darà sicuramente noie.

Meglio lasciarlo originale e contare sull'affidabilità jappo. Un veicolo che fa risparmiare ma è sempre fermo per guasti non è utile a nessuno,tantomeno a noi "preparati" ;)


che poi bevono parecchio.....tutto sta a come li guidi. Io in questi ultimi anni ho sviluppato una guida economica e con la mia Saab 2.0 turbo 210cv automatica risco a fare i 9 km/l contro i 7,5 che facevo prima di sviluppare la tecnica di guida economica.


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#47241

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  • lupo bianco 888
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In effetti è vero modificare un po lo stile di guida aiuta nei consumi.....anche se comunque sara' sempre fatica fare piu di 10/11 chilometri al litro.Proprio x sto motivo mi chiedevo quali fossero i fuoristrada giapponesi di vecchia generazione piu adatti a funzionare con biodiesel auto prodotto o addirittura con olio vegetale rifiltrato......un vecchio Toyota FJ o un Patrol...ecc.
Una alternativa puo essere un bel 3000 Jeep a benzina con impianto Gpl, , possibilmente d'epoca anche quello per pagare bollo e assicurazione ridotti.

#47247

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solitamente i vecchi diesel a precamera digeriscono tutti i carburanti oleosi,più delicati invece quelli con sistema common rail.


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#47249

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