Prepper.it fa uso di cookies classificati come "strettamente necessari" alla navigazione. Se continuate nella navigazione del sito acconsentite all'utilizzo degli stessi

 

Forum
× Dai carburanti alternativi alla bici, tutto quello che serve per spostarsi

Il mezzo definitivo

Di più

Al solito vi ripropongo questo link, dove vengono proposti i migliori 15 mezzi di trasporto esistenti :

survivalcache.com/ultimate-survival-vehicle-bug-out-vehicle/


Secondo me, in caso di emergenza, finchè durerà il gasolio, la mia Tata Safari può andare bene, ovvio che non è un mezzo da trial, ma riesce a cavarsela bene con ostacoli comuni.

Una volta finito il carburante ci sarà il mezzo per eccellenza: la bici!
Kittata come si deve diventa adeguata anche a lunghissimi viaggi, è robusta e facile da riparare.

Ma secondo voi qual'è il miglior mezzo di trasporto in assoluto?


Train Hard, Fight Easy!
Always Ready!
#10598

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Polimeni
  • Avatar di Polimeni
  • Offline
  • Gold Boarder
  • Gold Boarder
  • " In fondo anche Cristoforo Colombo si era perso"
Di più

Volpone io riporto una frase non mia letta tempo fa su un forum di coltelli, chiedevano sempre quale fosse il miglior coltello in situazioni di emergenza, una delle tante risposte secondo me azzeccatissima e' stata: il migior coltello e' quello che hai al momento in cui ti serve. E secondo me questa e' una massima che va bene per tutto auto comprese.

#10604

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

Si, credo possa essere adattato a qualunque contesto :)

Ma noi siamo Preppers, quando arriverà l'emergenza, ci troverà preparati B)

Quindi perchè non essere pronti al peggio, preparati al meglio? :)


Train Hard, Fight Easy!
Always Ready!
#10607

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

In doomsday preppers uno aveva comprato un m35, un camion dell'esercito che funziona con ogni tipo di carburante, compreso l'olio esausto delle auto, qualcuno conosce qualche altro veicolo militare simile che si possa trovare sul mercato italiano? Tenendo conto che il tizio lo aveva pagato 4 soldi(3500$)

#10610

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

Ho presente la puntata.

Se non mi sbaglio le nissan gr anni '80 bruciano qualunque tipo di olio, ma non mi vorrei sbagliare :)

Ho trovato questa testimonianza su un forum di fuoristradisti:


""""1) è un benzina?? .... no! è praticamente impossibile a causa della bassa pressione in camera di scoppio.

2) è un Diesel?.... allora ci sono varie scuole di pensiero in quanto:

Il motore Diesel è nato per andare ad olio combustibile ... teoricamente date le pressioni in camera di combustione potrebbe bruciare tutti i tipi di olio e non avere problemi .... ma stiamo parlando di vecchi motori diesel senza troppi fronzoli .....

Gli attuali motori con tutti i loro sofisticati controlli per limitare le emissioni ... diminuire i consumi etc ... etc ... poco si prestano ad essere alimentati ad olio, ma ovviamente tutto si può fare ma bisogna valutare correttamente i costi/benefici..... per cui se a Te non frega niente di rischiare qualche migliaio di euro di pompa.. queste potrebbero essere le indicazioni:

1) Parli di serbatoio ausiliario ..... a che serve??? .... l'olio può essere miscelato direttamente nel serbatoio principale

2) Scambiatore di calore .... sicuramente è di tipo acqua-olio .... ma stai in Puglia ... a cosa Ti serve .... magari potrebbe essere utile a gli amici in Lombardia/Piemonte etc... io nel Tuo caso non lo metterei

Io ho fatto varie prove con una Ritmo diesel ho cominciato ad aggiungere olio nel serbatoio in percentuale del 10% ... e mi sono spinto gradatamente fino al 40% , non abbiamo alterato/modificato nessun componente dell'automobile.

Risultato?

Le prestazioni sono rimaste più o meno le stesse
I consumi sono leggermente diminuiti (ma penso più a una convinzione psicologica che reale)

Il risparmio,
all'inizio si risparmiava circa il 50% (sulla quantità di olio aggiunta) ... poi l'olio di colza è sparito dai discount e abbiamo provato a metterci l'olio di scarto delle frigitrice del ristorante (opportunamente filtrato e decantato).

Abbiamo fatto circa 60.000 km poi è morta la pompa ... l'ho fatta smontare da un pompista amico ed ha constatato il grippaggio dei pistoncini (o pompanti come li chiamava lui) tutta la pompa era impregnata di una morchia appiccicosa della consistenza della melassa,

se l'avessi voluta riparare ci sarebbero volute circa 700.000 lire .... il risparmio sul carburante sarà stato in totale 500.000 lire in 2 anni ..... avrò risparmiato??

.... non ho info sui motori common rayl ma suppongo che con questi la "sonata" è maggiore ... """"


Train Hard, Fight Easy!
Always Ready!
#10611

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

Vero ben detto ;) ;)

Polimeni ha scritto: Volpone io riporto una frase non mia letta tempo fa su un forum di coltelli, chiedevano sempre quale fosse il miglior coltello in situazioni di emergenza, una delle tante risposte secondo me azzeccatissima e' stata: il migior coltello e' quello che hai al momento in cui ti serve. E secondo me questa e' una massima che va bene per tutto auto comprese.


Memento vivere ..Memento mori
#10612

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

Ricordo, solo per informazione, che produrre olio e usarlo come carburante per la macchina è illegale, poiché viene considerata evasione d'imposta (iva e accise della benzina)... quindi occhio a ciò che fate... :)

#10624

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

il mio patrol gr và da anni con 50% gasolio e50% olio alimentare,mai nessun problema e lo uso quasi esclusivamente off road
unico fastidio l'odore dello scarico


PELEAMOS HASTA LA MUERTE
#10630

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

Saytan, hai mai provato con olio bruciato, di qualunque tipo?


Train Hard, Fight Easy!
Always Ready!
#10640

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

no!
l'olio bruciato,solitamente di auto,potrebbe contenere micro particelle di metallo che a lungo andare potrebbero danneggiare l'alimentazione,si potrebbe ovviare con un estremo filtraggio dell'olio,ma x ora non ò sperimentato,ciò non toglie che a estremi mali estremi rimedi B)


PELEAMOS HASTA LA MUERTE
#10645

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.072 secondi

Sponsors