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Volpone ha scritto: Ho visto diverse elaborazioni, alquanto estreme, con cui ci facevano trial...
...... ha un baricentro troppo alto (la versione di serie è la vettura più alta acquistabile sul mercato italiano, se non erro ).
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Ho seguito tutte le discussioni anche molto precise su questo topic, il mondo del fuorisrtada è fantastico, ma mi sembrava di leggere una rivista di fuoristradisti.
Secondo me, e non voglio fare la Cassandra (tanto ci definiscono così!) è giusto prevedere il possibile uso di un mezzo fuori strada, ma solo in particolari situazioni. E sono poche.
Facciamo mente locale su possibili scenari:
Se dovessimo arrivare ad una crisi a livello mondiale, come pensate che saranno le strade? Saranno intasate di carcasse di auto abbandonate e inutilizzabili.
Voi mi direte : "tanto le strade le utilizzeremo poco" vero, ma quanto sarà appetibile un bel fuoristrada da una massa di disperati? E che fine farà l'autista? O la sua famiglia?
Se poi la crisi dovesse arrivare da una qualche forma di tempesta magnetica tale da bloccare tutto ...?
L'altro giorno ho visto un film in cui un tipo se ne andava in giro sulle montagne rocciose con un cavallo e due asini, portandosi dietro il mondo... certo, non tutti potrebbero procurarsi un cavallo o un asino o saprebbero dove, in questo caso penso che o si ha un posto dove rintanarsi "prepparato" o se si è costretti a spostarsi è meglio studiare un percorso "prima" , sapere cosa si può portarsi dietro e conoscere i propri limiti di percorrenza giornaliera.... a piedi...
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Gigtig ha scritto: Ho seguito tutte le discussioni anche molto precise su questo topic, il mondo del fuorisrtada è fantastico, ma mi sembrava di leggere una rivista di fuoristradisti.
Secondo me, e non voglio fare la Cassandra (tanto ci definiscono così!) è giusto prevedere il possibile uso di un mezzo fuori strada, ma solo in particolari situazioni. E sono poche.
Facciamo mente locale su possibili scenari:
Se dovessimo arrivare ad una crisi a livello mondiale, come pensate che saranno le strade? Saranno intasate di carcasse di auto abbandonate e inutilizzabili.
Voi mi direte : "tanto le strade le utilizzeremo poco" vero, ma quanto sarà appetibile un bel fuoristrada da una massa di disperati? E che fine farà l'autista? O la sua famiglia?
Se poi la crisi dovesse arrivare da una qualche forma di tempesta magnetica tale da bloccare tutto ...?
L'altro giorno ho visto un film in cui un tipo se ne andava in giro sulle montagne rocciose con un cavallo e due asini, portandosi dietro il mondo... certo, non tutti potrebbero procurarsi un cavallo o un asino o saprebbero dove, in questo caso penso che o si ha un posto dove rintanarsi "prepparato" o se si è costretti a spostarsi è meglio studiare un percorso "prima" , sapere cosa si può portarsi dietro e conoscere i propri limiti di percorrenza giornaliera.... a piedi...
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E proprio quello che sto dicendo.. se la discussione è su quale mezzo sia più idoneo a girare nelle varie condizioni io voto senza riserve per il fuoristrada... io abitavo sulle alpi e ho avuto una willys, una nissan ed una mercedes... ora purtroppo sono a piedi, ma senz'altro appena potrò il mio mezzo sarà il fuoristrada..
Anch'io con una vecchia toyota ho tirato fuori dalle buche e dal fango molteplici suv con radica, impianti da 1856948576 watts e satellitari, paraboliche e cose varie...
La mia toyota non aveva le ragnatele fuori....le aveva dentro... fantastica..
Come ripeto questo è un discorso se si parla di fuoristradistica...
Ma insisto che un "prepper" deve essere "prepper" al peggio.. sono stato sul terremoto in emilia e sull'alluvione a pontremoli.. e ho visto che i fuoristrada sul omento sono serviti a poco... dopo, quando i caterpillar avevano aperto dei varchi allora si... compreso il nostro land rover ..
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quello che intendo io se hai la possibilità scegli un cavallo o un fuoristrada?io il fuoristrada
faccio un esempio
io nell'EDC ho le pinze multiuso ok sono un prepper? si
ma se scoppia un incendio delle pinze me ne faccio poco, dovrei avere una coperta ignifuga,ho la coperta ignifuga? no, sono un prepper? si
non so s riesco a spiegarmi ma quello che intendo è: se devo scegliere un mezzo scelgo un fuoristrada non un cavallo, il perchè è semplice almeno dal mio punto di vista:se compro un cavallo devo dargli da mangiare,spazzolarlo, tenergli dietro insomma,poi devo avere il posto dove tenerlo,
analizziamo il fuoristrada:ha sicuramente dei costi, assicurazione,bollo,revisione,carburante ma dubito che costi di più di un cavallo.Se analizziamo i pro e i contro il fuoristrada vince a piedi pari
se poi vogliamo dire che il fuoristrada farà gola in una situazione di totale catastrofe sono d'accordo ma ti chiedo il cavallo invece non farà gola??ne dubito visto che è anche commestibile
capisco prepararsi alle catastrofi però bisogna anche pensare che si spendono soldi e quindi è un investimento,se compro un cavallo e non succede nulla ho speso una grossa somma che non è servita a nessuno,il fuoristrada invece comunque vada lo uso
Non so se sono riuscito a spiegare il mio pensiero
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***MODERAZIONE***
Cari utenti.... vista la lunga lista di veicoli vi inviterei ad aprire un post per ciascun veicolo di modo da poterlo recensire piu a fondo....
Vi ringrazio per la disponibilità!
Staff
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arkadia ha scritto: ...la Duster è da confrontare con mezzi di fascia inferiore
se pensi di valutare un "suvvino" allora guarderei fiat 16 e skoda yeti (la duster no)
vanno bene e costano poco sia da comprare che mantenere
indubbiamente più comode nel quotidiano
su sterrato e neve sono molto performanti
ma non puoi farvi fuoristrada
stiamo parlando di mezzi completamente differenti
devi prima capire cosa ti serve realmente
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HJMarseille ha scritto:
a me affascinano i fuoristrada,quelli ancora a doppio longherone e trazione 4x4 con bocco,per intenderci.
La 16 o l'equivalente Suzuki Sx4 non mi piacciono per nulla,onestamente preferirei la Duster con la sua linea spartana e cruda.A questo punto andrei a occhi chiusi sulla GrandVitara.
Per curiosità ho fatto una ricerca sul tubo delle Duster in offroad e non sembra davvero male.
Ecco qualche esempio:
non sembra male......
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in effetti hai ragione....il mezzo definitivo sono proprio le gambe.
lo so che c'è di meglio per la Duster,ha il pianale della Logan,il motore Renault (mica troppo affidabile) però ha un'ottima trasmissione Nissan. Però guardo anche il portafogli,non navigo nell'oro
Penso di optare per la Grand Vitara anni dal 2008 al 2011,cambio automatico,2.0 Diesel. Dimensioni contenute,cilindrata giusta,consumi nella media e marce ridotte....
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Ho acquistato il Grand Vitara dopo circa due anni di valutazioni e .... portafoglio
Mi ritengo soddisfatto dell'acquisto; senza arrampicarmi su sentieri al limite, posso dirti che risponde bene al suo lavoro. Tenendo conto, come già detto, delle sue dimensioni relativamente ridotte rispetto agli altri fuori strada; in montagna facendo dello sterrato mi sono ritrovato diverse volte in situazioni dove a malapena riuscivo a stare dentro la carreggiata
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