Prepper.it fa uso di cookies classificati come "strettamente necessari" alla navigazione. Se continuate nella navigazione del sito acconsentite all'utilizzo degli stessi

 

Forum
× Dai carburanti alternativi alla bici, tutto quello che serve per spostarsi

Il mezzo definitivo

Di più

Volpone ha scritto: Ho visto diverse elaborazioni, alquanto estreme, con cui ci facevano trial...


...... ha un baricentro troppo alto (la versione di serie è la vettura più alta acquistabile sul mercato italiano, se non erro :) ).


ciao
in foto è difficile capire...ma non mi sembra un elaborazione estrema
saranno 4 gomme un pelo più alte, un minimo di bodylift per farcele stare e un rialzino dell'assetto....anche il passaggio è veramente alla portata di tutti.
Le elaborazioni estreme sono ben altra cosa.
Un mezzo può sopportare senza nessun timore simili interventi senza pregiudicarne affidabilità e guidabilità....le chiamerei migliorie più che elaborazioni....ovviamente se fatto tutto a regola d'arte.
Il discorso sulla velocità e baricentro è corretto e valido per tutti i mezzi, tranquillo la Tata non ne risente ne più ne meno di tutti gli altri.....

#16188

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

Ho seguito tutte le discussioni anche molto precise su questo topic, il mondo del fuorisrtada è fantastico, ma mi sembrava di leggere una rivista di fuoristradisti.
Secondo me, e non voglio fare la Cassandra (tanto ci definiscono così!) è giusto prevedere il possibile uso di un mezzo fuori strada, ma solo in particolari situazioni. E sono poche.
Facciamo mente locale su possibili scenari:
Se dovessimo arrivare ad una crisi a livello mondiale, come pensate che saranno le strade? Saranno intasate di carcasse di auto abbandonate e inutilizzabili.
Voi mi direte : "tanto le strade le utilizzeremo poco" vero, ma quanto sarà appetibile un bel fuoristrada da una massa di disperati? E che fine farà l'autista? O la sua famiglia?
Se poi la crisi dovesse arrivare da una qualche forma di tempesta magnetica tale da bloccare tutto ...?
L'altro giorno ho visto un film in cui un tipo se ne andava in giro sulle montagne rocciose con un cavallo e due asini, portandosi dietro il mondo... certo, non tutti potrebbero procurarsi un cavallo o un asino o saprebbero dove, in questo caso penso che o si ha un posto dove rintanarsi "prepparato" o se si è costretti a spostarsi è meglio studiare un percorso "prima" , sapere cosa si può portarsi dietro e conoscere i propri limiti di percorrenza giornaliera.... a piedi... :huh: :dry: :lol:

#16191

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

Gigtig ha scritto: Ho seguito tutte le discussioni anche molto precise su questo topic, il mondo del fuorisrtada è fantastico, ma mi sembrava di leggere una rivista di fuoristradisti.
Secondo me, e non voglio fare la Cassandra (tanto ci definiscono così!) è giusto prevedere il possibile uso di un mezzo fuori strada, ma solo in particolari situazioni. E sono poche.
Facciamo mente locale su possibili scenari:
Se dovessimo arrivare ad una crisi a livello mondiale, come pensate che saranno le strade? Saranno intasate di carcasse di auto abbandonate e inutilizzabili.
Voi mi direte : "tanto le strade le utilizzeremo poco" vero, ma quanto sarà appetibile un bel fuoristrada da una massa di disperati? E che fine farà l'autista? O la sua famiglia?
Se poi la crisi dovesse arrivare da una qualche forma di tempesta magnetica tale da bloccare tutto ...?
L'altro giorno ho visto un film in cui un tipo se ne andava in giro sulle montagne rocciose con un cavallo e due asini, portandosi dietro il mondo... certo, non tutti potrebbero procurarsi un cavallo o un asino o saprebbero dove, in questo caso penso che o si ha un posto dove rintanarsi "prepparato" o se si è costretti a spostarsi è meglio studiare un percorso "prima" , sapere cosa si può portarsi dietro e conoscere i propri limiti di percorrenza giornaliera.... a piedi... :huh: :dry: :lol:


Io direi che le situazioni forse sono poche e dico forse però sono molto plausibili,lasciamo perdere per un attimo una situazione di mega catastrofe pensiamo alla semplice neve,bastano pochi cm per vedere molti veicoli procedere a stento e nevicare nevica in molte zone d'italia,
pensiamo alla pioggia,le alluvioni sono sempre più frequenti,strade pieni di fango e acqua,infine guardiamo le strade ormai molte sono piene di buche visto che i comuni non hanno soldi per ripararle,una normale auto saluta presto le sospensioni :(

Non dimentichiamoci inoltre che Volpone grazie al suo mezzo a tirato fuori dai guai un furgone B)
questi sono scenari che si verificano tutti gli anni quindi io personalmente vedo nel fuoristrada un ottimo mezzo


Quando mi vedete così sono nelle vesti di Moderatore
Quando mi vedete così sono un utente come tutti.
#16198

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

E proprio quello che sto dicendo.. se la discussione è su quale mezzo sia più idoneo a girare nelle varie condizioni io voto senza riserve per il fuoristrada... io abitavo sulle alpi e ho avuto una willys, una nissan ed una mercedes... ora purtroppo sono a piedi, ma senz'altro appena potrò il mio mezzo sarà il fuoristrada..
Anch'io con una vecchia toyota ho tirato fuori dalle buche e dal fango molteplici suv con radica, impianti da 1856948576 watts e satellitari, paraboliche e cose varie...
La mia toyota non aveva le ragnatele fuori....le aveva dentro... fantastica..
Come ripeto questo è un discorso se si parla di fuoristradistica...
Ma insisto che un "prepper" deve essere "prepper" al peggio.. sono stato sul terremoto in emilia e sull'alluvione a pontremoli.. e ho visto che i fuoristrada sul omento sono serviti a poco... dopo, quando i caterpillar avevano aperto dei varchi allora si... compreso il nostro land rover ..

#16200

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

quello che intendo io se hai la possibilità scegli un cavallo o un fuoristrada?io il fuoristrada
faccio un esempio
io nell'EDC ho le pinze multiuso ok sono un prepper? si
ma se scoppia un incendio delle pinze me ne faccio poco, dovrei avere una coperta ignifuga,ho la coperta ignifuga? no, sono un prepper? si
non so s riesco a spiegarmi ma quello che intendo è: se devo scegliere un mezzo scelgo un fuoristrada non un cavallo, il perchè è semplice almeno dal mio punto di vista:se compro un cavallo devo dargli da mangiare,spazzolarlo, tenergli dietro insomma,poi devo avere il posto dove tenerlo,
analizziamo il fuoristrada:ha sicuramente dei costi, assicurazione,bollo,revisione,carburante ma dubito che costi di più di un cavallo.Se analizziamo i pro e i contro il fuoristrada vince a piedi pari
se poi vogliamo dire che il fuoristrada farà gola in una situazione di totale catastrofe sono d'accordo ma ti chiedo il cavallo invece non farà gola??ne dubito visto che è anche commestibile
capisco prepararsi alle catastrofi però bisogna anche pensare che si spendono soldi e quindi è un investimento,se compro un cavallo e non succede nulla ho speso una grossa somma che non è servita a nessuno,il fuoristrada invece comunque vada lo uso
Non so se sono riuscito a spiegare il mio pensiero :blush: :blush: :blush:


Quando mi vedete così sono nelle vesti di Moderatore
Quando mi vedete così sono un utente come tutti.
#16202

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

***MODERAZIONE***
Cari utenti.... vista la lunga lista di veicoli vi inviterei ad aprire un post per ciascun veicolo di modo da poterlo recensire piu a fondo....
Vi ringrazio per la disponibilità!

Staff

#16203

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

arkadia ha scritto: ...la Duster è da confrontare con mezzi di fascia inferiore
se pensi di valutare un "suvvino" allora guarderei fiat 16 e skoda yeti (la duster no)
vanno bene e costano poco sia da comprare che mantenere
indubbiamente più comode nel quotidiano
su sterrato e neve sono molto performanti
ma non puoi farvi fuoristrada


stiamo parlando di mezzi completamente differenti
devi prima capire cosa ti serve realmente


a me affascinano i fuoristrada,quelli ancora a doppio longherone e trazione 4x4 con bocco,per intenderci.

La 16 o l'equivalente Suzuki Sx4 non mi piacciono per nulla,onestamente preferirei la Duster con la sua linea spartana e cruda.A questo punto andrei a occhi chiusi sulla GrandVitara.

Per curiosità ho fatto una ricerca sul tubo delle Duster in offroad e non sembra davvero male.
Ecco qualche esempio:










non sembra male......


- In bitcoin we trust -
#16205

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

HJMarseille ha scritto:
a me affascinano i fuoristrada,quelli ancora a doppio longherone e trazione 4x4 con bocco,per intenderci.

La 16 o l'equivalente Suzuki Sx4 non mi piacciono per nulla,onestamente preferirei la Duster con la sua linea spartana e cruda.A questo punto andrei a occhi chiusi sulla GrandVitara.

Per curiosità ho fatto una ricerca sul tubo delle Duster in offroad e non sembra davvero male.
Ecco qualche esempio:

non sembra male......


....allora se cerchi un fuoristrada a longheroni rimani sul toyota di cui sei innamorato
anche se il 95 che hai indicato non ha un vero e proprio telaio a longheroni....
ma poco cambia...


La Duster...c'è di meglio.....se la "guardi sotto" è proprio miserina e delicata
ripeto stiamo parlando di fasce di mercato completamente differenti


la discussione si intitola "il mezzo definitivo"
e ovviamente sappiamo che non può esistere...
l' unico "mezzo" defintivo sono le gambe
personalmente però se potessi scegliere e permettermi un altro mezzo (ma sarebbe il sesto quindi impossibile :whistle: )
in ottica puramente prepper prenderei un vw T5 Rockton
oppure anche se decisamente inutilizzabile nel quotidiano il nw daily 4x4

#16239

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

in effetti hai ragione....il mezzo definitivo sono proprio le gambe. :D

lo so che c'è di meglio per la Duster,ha il pianale della Logan,il motore Renault (mica troppo affidabile) però ha un'ottima trasmissione Nissan. Però guardo anche il portafogli,non navigo nell'oro :D :D
Penso di optare per la Grand Vitara anni dal 2008 al 2011,cambio automatico,2.0 Diesel. Dimensioni contenute,cilindrata giusta,consumi nella media e marce ridotte....


- In bitcoin we trust -
#16264

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

Ho acquistato il Grand Vitara dopo circa due anni di valutazioni e .... portafoglio B)
Mi ritengo soddisfatto dell'acquisto; senza arrampicarmi su sentieri al limite, posso dirti che risponde bene al suo lavoro. Tenendo conto, come già detto, delle sue dimensioni relativamente ridotte rispetto agli altri fuori strada; in montagna facendo dello sterrato mi sono ritrovato diverse volte in situazioni dove a malapena riuscivo a stare dentro la carreggiata :whistle:

#16270

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.158 secondi

Sponsors