Prepper.it fa uso di cookies classificati come "strettamente necessari" alla navigazione. Se continuate nella navigazione del sito acconsentite all'utilizzo degli stessi

 

Forum
× Dai carburanti alternativi alla bici, tutto quello che serve per spostarsi

Il mezzo definitivo

Di più

Mac ha scritto: Land Rover Defender 90 200Tdi. Con un treno di gomme adatte ti muovi nella maggior parte delle situazioni e non hai elettronica superflua a romperti le scatole. Credo che Arkadia mi darà ragione vista anche la sua immagine del profilo.


Essendo un ex tecnico motorista,le auto inglesi non le prendo nemmeno in considerazione.....


- In bitcoin we trust -
#16081

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

arkadia ha scritto:

HJMarseille ha scritto: quindi arkadia...che fuoristrada mi consiglieresti tenendo conto di avere discrete prestazioni in offroad (non robe da trial) mantenendolo originale senza modificare le sospensioni o telaietti vari?


ciao
difficile consigliare un veicolo....è veramente una scelta molto personale
prendi un mezzo che ti piaccia anche esteticamente e segui il cuore
nessun veicolo sarà perfetto ed esente da noie e problemi
se ti piace e ne sei innamorato bene...se già lo prendi un pò forzato allora è un disastro, al primo problema ti viene voglia di dargli fuoco

dipende molto dall' uso quotidiano e reale che ne farai
come detto prima non ha senso spendere ed investire per fare un mezzo da raid estremo se poi non lo utilizzerai per questi scopi

nell' elenco che hai messo non ho capito se parli delel versioni lunghe o corte
in ogni caso voterei Y61
traina 35Q.....(non si sa mai che in fuuro ti venga voglia di carrello appendice, roulotte, gommone o altro)
robustissimo di trasmissione
con blocco posteriore di serie
diffuso come ricambi ovunque nel mondo anche dal punto di vista dell' usato (y60 e y61 hanno molti componenti in comune)
il doppio ponte è meno "delicato" a livello di puntoni, boccole ecc ecc
se ti verrà voglia di prepararlo trovi un infinità di componenti ed accessori
per tutti i ari tipi di offroad...
è anche spazioso e confortevole

in offroad già di serie si muove bene
è da sempre il miglior mezzo sui passaggi laterali, con baricentro basso e molto centrale permette passaggi che molti mezzi si sognano
ha di serie la barra antirollio scollegabile dall' interno e su strada questa aiuta molto


i mezzi che hai elencato sono tuti validi....prendi quello che ti piace di più
visto l'utilizzo non troppo impegnativo non vedo controindicazioni in nessuno di essi


5 porte ovviamente....non rinuncio alla praticità.
Io sarei innamorato del Land Cruiser (90 o 100) come ho già scritto,in Tibet l'ho usato per un mese intero ed era veramente inarrestabile. Poi allanciandosi anche al discorso che facevi prima,io ho girato molte loclità nel mondo (Cina,Tibet,Perù,Thailandia,Marocco,Kenia,Namibia) beh se ho trovato un comun denominatore è proprio Toyota con le sue land Cruiser e Hilux. Praticamente quasi monopolio :D :D
Mai vista una Land Rover se non qualche sporadica apparizione in Kenia e Marocco ma in quest'ultimo paese le usano come suv,infatti è diffusa la discovery,la freelander e la range.
Se vai verso il deserto.....vedi quasi tutte Toy.

Ciò che mi frena è l'onerosità di questo veicolo....mi sembra che il Patrol sia un pò più economico da mantenere,o sbaglio?


- In bitcoin we trust -
#16082

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

Mac ha scritto: Land Rover Defender 90 200Tdi. Con un treno di gomme adatte ti muovi nella maggior parte delle situazioni e non hai elettronica superflua a romperti le scatole. Credo che Arkadia mi darà ragione vista anche la sua immagine del profilo.


ciao
bellissimo motore il 200tdi
parte sempre, anche senza candelette e a qualsiasi temperatura esterna si avvia
non ha bisogno di batteria per mettersi in moto e rimanere acceso
si accende tranquillamente a spinta da soli
un monoblocco granitico che sopporta il doppio della potenza con cui usciva dalla fabbrica
gira anche senza la turbina....
senza pomep elettice e nulla tutto meccanico
non teme l'acqua in nessun modo (ovviamente aspirazione a parte)

ma la cinematica è delicata e ormai i mezzi che ci sono in giro l'hanno demolita e usurata
i freni a tamburo posteriori sono troppo obsoleti
bisogna investire sui ponti e mettere semiassi, giunti, differenziali, flange tutto hd e a 24 cave....e cambiare il ponte posteriore con uno munito di freni a disco
dopo di che si ha un mezzo veramente interessante in grado di "bastonare molti avversari"

ovviamente sono mezzi con molti anni e usati sempre in mdoo "intenso"
quindi boccole, testine, cuscinetti, ammortizzatori ecc ecc saranno da rivedere...ma questo vale per tutti i mezzi....va da se che un veicolo usato dalla solita "moglie del notaio per portare i bimbi a scuola e a fare la spesa" sarò meno usurato di quello sfruttato dal "boscaiolo della Val Brembana"
ma è anche vero che il boscaiolo non avrà avuto cura degli interni ma avrà sempre fatto controllare la meccanica regolarmente per non trovarsi in panne con 5Q di legna nel cassone...

#16083

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

marietto4x4 ha scritto: non dimentichiamoci una cosa...

in ambito prepper ( e qui basta andare in paesi meno sviluppati dell'europa per capirlo) vince non il migliore mezzo e nemmeno quello piu' affidabile bensi' quello che hanno tutti.
....


quoto e appoggioquanto scritto

il mezzo che vince è quello che non si rompe
ma soprattutto è quello che si sa riparare, che si può riparare, di cui si hanno i ricambi...

quindi se non si sa dove mettere le mani
se non si hanno gli attrezzi
se non vi sono ricambi......i giochi sono finiti


cito sempre Nino Cirani
"....e andammo avanti così per giorni, aggiustando quello che potevamo riparare e non rompendo quello che non potevamo aggiustare..."

#16085

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

HJMarseille ha scritto:
5 porte ovviamente....non rinuncio alla praticità.
Io sarei innamorato del Land Cruiser (90 o 100) come ho già scritto,in Tibet l'ho usato per un mese intero ed era veramente inarrestabile. Poi allanciandosi anche al discorso che facevi prima,io ho girato molte loclità nel mondo (Cina,Tibet,Perù,Thailandia,Marocco,Kenia,Namibia) beh se ho trovato un comun denominatore è proprio Toyota con le sue land Cruiser e Hilux. Praticamente quasi monopolio :D :D
Mai vista una Land Rover se non qualche sporadica apparizione in Kenia e Marocco ma in quest'ultimo paese le usano come suv,infatti è diffusa la discovery,la freelander e la range.
Se vai verso il deserto.....vedi quasi tutte Toy.

Ciò che mi frena è l'onerosità di questo veicolo....mi sembra che il Patrol sia un pò più economico da mantenere,o sbaglio?


ciao
allora vai di LC.....se ne sei inanmorato perchè prendere un altro mezzo?
Nissan ha il costo dei ricambi più alto di Toyota...da sempre

il patrol ha semplicemente meno ammenicoli....
esempio se si rompe il piantone elettrico del toy 100 sono dolori....il patrol non ha il piantone elettrico
tutto li....e questo vale per tanti altri componenti...semplicemente il patrol non li ha....e non può romperli ;)


il discorso diffusione LandRover vs Toyota è un pò complesso
indubbiamente è "meglio diffusa" Toyota

#16087

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

allego 2 fotine di ricordo del Tibet con le 2 Land Cruiser

Questa è la serie 90 su cui viaggiavo io





Mentre questa è la vecchissima Fj.....questa veramente mi ha impressionato per come va in offroad,
qui con un'avaria al carburatore,subito aggiustata dal suo proprietario.


- In bitcoin we trust -
#16088

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.


Rendering Error in layout Topic/Item: Call to undefined method KunenaForumMessage::authorise(). Please enable debug mode for more information.
Tempo creazione pagina: 0.120 secondi

Sponsors