Prepper.it fa uso di cookies classificati come "strettamente necessari" alla navigazione. Se continuate nella navigazione del sito acconsentite all'utilizzo degli stessi

 

Forum
× Tutto quello che riguarda le connessioni a mezzo onde radio, organizzazione della I.P.R.N. Test di trasmissione... e tutto il resto

Radio

Di più

strat ha scritto: da quanto ho letto lo jopix si modifica con un ponticello, effettivamente il prezzo non è basso.
Mi piaceva l'idea di un cb omologato.
Non so forse conviene aspettare la patente e passare ad altro.


Infatti il prezzo alto, è dato dal fatto che l'apparato è un 240 canali am/fm/ssb con 10W in am/fm 20w in ssb.
Poi per poterlo vendere come omologato in Italia, hanno inserito un blocco che limita la potenza a 4w e le frequenze ai soli 40 canali, blocco che è facilmente rimovibile eliminado il ponticello.
Per questo dicevo che se non lo vuoi sbloccare, e lo vuoi mantenere omologato con 40 canli e 4w, allora i 200 euro sono eccessivi, con 50-60 euro si trovano apparati che hanno le solite caratteristiche.
Per il discorso, patente hai intenzione di dare gli esami?
O magari rientri in quelle persone che hanno diritto ad ottenerla senza sostenere l'esame, tipo radiotelegrafisti, ingegneri, periti elettronici, ecc.

#6328

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

no devo dare l'esame,
solo che tra un impegno e l'altro non riesco mai a iscrivermi.
Spero di farcela per la sessione estiva.

#6329

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

Regalino che mi sono fatto nel WE



Di seconda mano ma tenuto come nuovo. Con la sua antenna in dotazione, più una più grossa ed una da attaccare al tetto della macchina (piccola, sembra un fil di ferro con la base calamitata)

... ora devo solo imparare ad usarlo bene: per ora sono riscito solo ad usarlo come una radiolina da 4 euro dei cinesi :lol: :lol:

Idee? Suggerimenti?

#6525

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

Va dove ti porta il cuore! :whistle:

#6527

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

Allora intanto riposto la lista ponti radio.
www.ik2ane.it/pontixls.zip

Vedi quali ponti sono nella tua zona, e memorizza quelle frequenze, probabilmente sentirai radioamatori, che transitano sui ponti.

#6529

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

Ciao, mi intendo poco di radio e sto cercando di capirci qualcosa.

Mi piacerebbe dotarmi di una radio decente che sia in grado di ricevere e trasmettere, non ho enormi pretese l'importante è che sia facile da usare, affidabile e, cosa secondo me importante, abbia sistemi di ricarica "alternativi" alle classiche pile.

A una prima ricerca ho individuato qualcosa che potrebbe andare bene: parlo di una Midland Base Camp XT511, la quale si ricarica anche con la dinamo integrata e sembra avere buone funzionalità di base e semplicità d'uso.

Voi più esperti di me in materia che ne pensate? Nel caso cos'altro mi consigliereste, considerando che non cerco soluzioni professionali o eccessivamente complicate?


ATTENZIONE: Tutte le informazioni e le considerazioni contenute nei miei post NON devono essere intese come consigli o suggerimenti esperti, e sconsiglio ufficialmente di considerarle informazioni valide e/o sulle quali fare affidamento. Declino inoltre ogni responsabilità nel caso di danni a...
#6556

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

Ciao Reta

Qui mi pare che ci stiamo organizzando in questo modo
- Radio CB x le comunicazioni + a lunga distanza tra gruppi di preppers
- Radio PMR446 per le comunicazioni a corto raggio all'interno di un gruppo

Opazionale (io sono partito da questo)
- Scanner a banda larga x ricevere tutte le cominicazioni possibili o quasi

Il punto è che devi avere qualcuno con cui comunicare se senti l'esigenza di trasmettere
Se questo qualcuno è lontano il CB va bene, "economico", diffuso, semplice e senza troppa burocrazia
Se questo qualcuno è "dei tuoi" ed è vicino, vanno bene le PRM446

Gli altri sistemi (UHF e VHF) richiedono patentini etc, motivo x cui le abbiamo scartate (almeno, io personalmente di sicuro)

NB: io sono neofita quanto te, non ne so nulla, ma questo è un po' il "distillato" di questo intero thread secondo quanto imparato dagli altri prepper da cui in questo campo ho solo da imparare e ringraziare

#6565

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

Grazie Packlader, grazie al tuo post mi sono chiarito un po' le idee. Vedo che le radio CB possono avere una portata molto buona, però mi chiedo quale potrebbe essere l'utilità pratica di trasmettere (per ricevere da lunga distanza basta una qualsiasi radio portatile) a così lunghe distanze.

Ho visto che il modello di radio che ho postato prima è una PMR446, in grado quindi di comunicare solo a corto raggio (fino a 12km), e a parer mio potrebbe già essere un'opzione sufficientemente buona, sopratutto se fosse possibile comunicare con walkie talkie (da acquistare separatamente). Che voi sappiate, è possibile configurare una radio PMR446 in modo che possa trasmettere e ricevere a dei comunissimi walkie talkie? (capisco sia una domanda forse banale ma vorrei avere delle conferme dato che sono proprio negato per queste cose :)).

Nel caso penso sarebbe molto più utile munirsi di più ricetrasmittenti portatili, meno ingombranti e meno dispendiosi in termini di energia, che possano comunicare fra loro a corto raggio, piuttosto che una radio CB in grado di comunicare a lungo raggio. Ritengo infatti molto più utile riuscire a comunicare con più amici e familiari vicini (che magari - per esempio - sono dovuti uscire in cerca di provviste o altro), che con qualcuno lontanissimo e che magari non riusciremmo nemmeno a trovare. Ovviamente questa è la mia opinione in materia, a un primo impatto.


ATTENZIONE: Tutte le informazioni e le considerazioni contenute nei miei post NON devono essere intese come consigli o suggerimenti esperti, e sconsiglio ufficialmente di considerarle informazioni valide e/o sulle quali fare affidamento. Declino inoltre ogni responsabilità nel caso di danni a...
#6576

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

Forse dire poter comunicare è un pò generico.
Il punto focale di tutta la questione è comunicare con chi?

Con chi abbiamo necessità di comunicare?

Il pmr, è piccolo portatile, ma a corto raggio, e difilmente troviamo qualcuno in frequenza.

il cb è più ingombrante, servono antenne di qualche metro, ma ci permette di espandere la nostra comunicazione a 10-15km in condizioni normali, e quindi di trovare più persone in frequenza.
Il cb è oramai in disuso, anche se alcune associazioni di volontariato continuano ad utilizzarlo, una volta c'èra il canale 9 di emergenza pressidiato H24, oggi credo non ci sia più nessuno in ascolto, anche se associazioni di protezione civile, ad oggi lo indicano ancora come canale di chiamata per emergenza, quindi probabile che in caso di emrgenza venga ripristinato.
Molti cb sono scomprasi, ma non è detto che in una situazione di emergenza, o comunque di blocco telefoni, riaccendano le prorpie radio, ripopolando così le frequenze cb.

In conclusone se non abbiamo un interlocutore, ma cerchaimo persone in frequenza la sitauzione ad oggi potrebbe essere questa:

Pmr probabilità 10% di trovare qualcuno in frequenza
Cb probabilità 50% di trovare qualcuno in frequenza
Vhf/Uhf probabilità 60% di trovare qualcuno in frequenza su frequenze radioamatoriali
Vhf/Uhf probabilità 100% di trovare qualcuno su frequenze riservate

Ripeto, questa potrebbe essere la situazione ad oggi, ma in caso di qualche emergenza, quete percentuali probabilmente saliranno, sopratutto le frequenze Vhf/Uhf radioamatoriali, in quanto i radioamatori, sono i primi ad accendere le proprie radio,e a dare il loro supporto radio sulle frequenze radioamatorilai a loro assegnate.

#6577

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

Reta ha scritto: ]Che voi sappiate, è possibile configurare una radio PMR446 in modo che possa trasmettere e ricevere a dei comunissimi walkie talkie?[/b]


Dipende che cosa intendi per walkie talkie. Se sono radioline giocattolo no, se intendi le radio che vendono a coppia sui 20-30 euro tipo Brondi, sono dei PMR446 quindi trasmettono sulla stessa frequenza e le puoi usare tutte insieme.
Per Packleader segnalo il Piano Nazionale di Ripartizione delle frequenze:
www.sviluppoeconomico.gov.it/images/stor...NRF-Marzo%202009.zip

#6580

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.096 secondi

Sponsors